Draft

Che cos’è?

Draft è un software che permette di programmare le schede Arduino in modo semplice ed alla portata di tutti! Non c’è neppure bisogno di conoscere linguaggi di programmazione specifici. 

Puoi inoltre salvare i file creati con l’estensione .ino per caricarli direttamente sul programma di Arduino oppure con l’estensione .draft per per poterli modificare di nuovo con il software Draft.

Come funziona?

Draft dispone di varie interfacce con le quali si possono gestire le condizioni e creare il codice. Per quanto riguarda la gestione delle condizioni basta semplicemente inserire il numero del piedino di ingresso e di uscita e aggiungere se l’ingresso è “on” o “off” e, nel caso dei piedini analogici (A0, A1, A2 ecc.) basterà scrivere un valore tra 0 e 1023.

Ad esempio possiamo inserire una condizione che si avvera soltanto se il piedino di ingresso 8 è off ovvero “Se l’ingresso 8 è off allora l’ uscita 3 è on”.

Una volta inseriti tutti i dati basterà cliccare sul tasto “Inserisci codice” e automaticamente il software scriverà il codice da inserire nel programma di Arduino.

Con il tasto ripeti finchè è possibile inserire una condizione con la quale finchè l’ingresso non diventa on o off l’uscita rimane on o off ad esempio possiamo inserire: “Finchè l’ingresso 8 non è on, l’uscita 3  è off e poi l’uscita 5 diventa on” 

Aggiornamenti

Il sotware verrà spesso aggiornato in modo da aggiungere sempre nuove funzioni. Ecco una lista di tutte le versioni di “Draft” con la rispettiva data di uscita e il download del file. A breve uscirà la prima versione di “Draft”.

 

Download

Proudly made by Michele Meattini.

it_ITItaliano